CHIESA DEL SANTISSIMO NOME DI GESÙ

La chiesa del Santissimo Nome di Gesù è tra gli edifici storici di maggiore interesse in città. È situata di fronte al Palazzo degli Anziani, in piazza Benvenuto Stracca, l’antica Piazza del Comune ed è opera di Luigi Vanvitelli.
La chiesa fu costruita nel 1605, per volontà del Conte Nappi, a cui si aggiunse un edificio adibito a collegio nel 1631.

Nel 1743, l’architetto Luigi Vanvitelli ridisegnò l’attuale facciata nella fase di rinnovo della città, voluta dal papa Clemente XII, che portò alla realizzazione della Mole Vanvitelliana e dell’Arco Clementino.

La facciata, con il suo andamento curvilineo, assume valenza urbanistica: riecheggia infatti l’arco dell’insenatura del porto e amplia lo spazio della piazza.
L’alto pronao, che copre il portale d’ingresso e la scalinata, è sorretto da due colonne doriche e da doppi pilastri d’angolo, mentre le due volute laterali legano le due rampe della scala.

Nella parte superiore, l’attico balaustrato, nasconde il retrostante tiburio a ottagono che racchiude la cupola. Per la facciata è stato utilizzato il mattone e la pietra bianca d’Istria, validi elementi scenografici. La pianta del monumento è a croce latina; la navata è coperta da una volta a botte lunettata. Due cappelle si aprono per lato. Nell’altare maggiore era conservata la ‘Circoncisione’ opera di Orazio Gentileschi, attualmente custodita nella Pinacoteca civica. In una delle cappelle laterali è invece conservata la tela di Sebastiano Conca ‘Partenza di San Francesco Saverio per le Indie’ del 1700.

Lo visito perché:

  • È uno dei luoghi più particolari in città
  • È opera di Luigi Vanvitelli
  • È a due passi dal porto, nel cuore della città

SCOPRIAMO ANCONA INSIEME?

ancona-tourism-sedici-forti

I 16 FORTI

I forti di Ancona, le sue mura e i loro luoghi che ci raccontano la vita di questa città.

> Scoprila

viaggio-bambini-ancona

VIAGGI CON I BAMBINI?

Scoprire Ancona tramite la meraviglia dei bambini; ecco i luoghi che ti consigliamo di visitare.

> Scopri Ancona per i bambini

ancona-dintorni-itinerario

HAI TEMPO PER VISITARE I DINTORNI?

La Riviera del Conero, la natura, i borghi e l’arte di tutte le Marche.

> Partiamo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.