MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Ospitato nella fastosa cornice di Palazzo Ferretti dal 1958 il Museo Archeologico Nazionale delle Marche espone una ricchissima collezione di reperti provenienti dall’intera regione, offrendo una panoramica sulla storia del territorio marchigiano dal Paleolitico all’età romana.
Il Museo Nazionale ha sempre svolto un attivo ruolo nel contrastare il fenomeno della vendita illegale all’estero di reperti. Esemplare, in questo senso, fu il recupero dei Bronzi dorati da Cartoceto di Pergola, nel 1946.

Il percorso museale si sviluppa su ben tre piani e attraversa i ricchi saloni del Palazzo rinascimentale. Partendo dal secondo piano, che corrisponde al mezzanino, si possono ammirare i reperti dal Paleolitico alla fine dell’Età del Bronzo.

Il piano successivo, il terzo, si sviluppa invece con la sezione Picena e i ricchi corredi delle necropoli, dall’inizio dell’Età del Ferro al periodo orientalizzante, e prosegue al primo piano con gli oggetti del Piceno di età classica e con la sezione dedicata ai Galli Sénoni e alle loro attestazioni nelle Marche.

Lungo il percorso, fra reperti storici come armi, oggetti in bronzo e avorio, utensili e ornamenti, il visitatore potrà ammirare anche la ricchezza di Palazzo Ferretti, che non è soltanto la sede del Museo, ma costituisce esso stesso un monumento di inestimabile valore storico-artistico per la città.

Gli affreschi del Salone delle Feste e del Salone con il fregio di Pellegrino Tibaldi, i ricchi soffitti in legno a cassettoni o decorati a grottesche e la veduta sul porto e sulla baia di Ancona, che si ammira dalla suggestiva terrazza vanvitelliana, saranno uno spettacolo all’interno dello spettacolo.

Lo visito perché:

  • È una vera esperienza di archeologia
  • Il Palazzo che ospita il museo vale la visita
  • C’è un bellissimo panorama sul mare della città

Orari:

Martedì 08:30,13:30
Mercoledì 08:30,13:30
Giovedì 14:00,19:30
Venerdì 08:30,19:30
Sabato 14:00,19:30
Domenica 14:00,19:30

VUOI SCOPRIRE LE BELLEZZE DI ANCONA?

da-mare-a-mare-ancona

DA MARE A MARE

L’esperienza che collega i due mari di Ancona attraversando il suo centro storico. Perfetto a piedi o in bici.

> Portami al mare

ancona-panoramica-itinerario

ANCONA PANORAMICA

La città che ti sorprende per i suoi scorci, i suoi panorami, una città che si lascia fotografare … sempre!

 > Voglio scoprirla

ancona-in-un-giorno-itinerario

ANCONA IN UN GIORNO A PIEDI O IN BICI

Il centro storico di Ancona, la storia e i panorami che vi faranno innamorare.

> Andiamo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.