Hai tempo per visitare i dintorni?
Città d’arte, mare, colline, boschi e spiagge. Le Marche sono così: meravigliose e sorprendenti.
Se sei in zona per più di un giorno e hai voglia di visitare i dintorni ti consigliamo di non farti sfuggire una visita sulla Riviera del Conero, dove Sirolo e Numana la fanno da padrone.
Riviera del Conero
Sirolo si affaccia sul mare Adriatico e il suo territorio fa parte del Parco Regionale del Conero. Questa località ha otto spiagge: Urbani, Sassi Neri, San Michele, spiaggia delle Due Sorelle, spiaggia dei Lavori, spiaggia dei Forni, spiaggia dei Gabbiani e la spiaggia dei Frati.
Numana come Sirolo è una piccola cittadina costiera dell’Adriatico e il suo territorio contiene parte del Parco Regionale del Conero. I suoi luoghi di interesse sono: l’Antiquarium statale dove sono esposti corredi delle tombe picene e romane, il Santuario del Crocifisso, il Palazzo dei Vescovi che si trova nella piazza del paese, l’Arco di torre e l’acquedotto, entrambi testimonianze della dominazione romana. Infine, La Costarella, una delle vie più transitate e tipiche di Numana.
Se sei amante dell’arte non perderti un giro a Recanati, per visitare Casa Leopardi, o a Loreto per la sua basilica.
Recanati
Recanati si trova a poco meno di 40km da Ancona e circa 8km dal Santuario di Loreto.
Sorge sulla cima di un colle tra le valli dei fiumi Potenza e Musone. Da qui, in direzione nord, è visibile il Monte Conero.
Famosa soprattutto per essere la città natale di Giacomo Leopardi. Si possono ammirare i ‘luoghi leopardiani’ come Palazzo Leopardi, la casa del poeta affacciata sulla piazzetta Sabato del Villaggio, dove si trova la casa di Silvia.
Grotte di Frasassi
Grotte sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Situate all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. ‘Abisso Ancona’, una enorme cavità sotterranea, è il primo ambiente facilmente visitabile dal pubblico. All’interno si possono ammirare sculture naturali che si dividono in stalagmiti e stalattiti.
Pronto a immergerti nel Rinascimento? È ora di visitare Urbino, ricca di storia e scorci bellissimi.
Urbino
Urbino non fa parte della provincia di Ancona ma di Pesaro e Urbino, si estende nella zona meridionale del Montefeltro e si trova a poco più di 100km dalla città di Ancona. Sede dell’importante Università degli Studi Carlo Bo è un luogo pieno di storia, arte e cultura e il suo centro storico dal 1998 è tra i Patrimoni dell’Umanità.
Troviamo numerosi luoghi di interesse e monumenti tra architetture religiose, palazzi e teatri storici, tra architetture militari e aree naturali.
Macerata
Capoluogo della provincia omonima nelle Marche. La città sorge tra la vallata del fiume Potenza a nord e quella del fiume Chienti a sud.
Uno dei tanti luoghi d’interesse è lo Sferisterio, teatro all’aperto, dall’acustica definita perfetta da cantanti e direttori d’orchestra, situato nel centro storico della città. Lo Sferisterio ospita, durante il periodo estivo, diversi festival culturali tra cui la manifestazione musicale Musicultura.
Da Macerata, inoltre, parte l’annuale pellegrinaggio verso la basilica della Santa Casa di Loreto.
Loreto
Loreto è famosa per ospitare la Basilica della Santa Casa di Nazareth dove, secondo tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita di Gesù; per questo è una delle più importanti mete di pellegrinaggio del cattolicesimo.
Sorge sulla sommità del Monte Prodo, circondata da un’ampia campagna e il panorama, di cui gode, spazia dal mar Adriatico al Monte Conero fino all’Appennino umbro-marchigiano.
Tutta la nostra regione sa regalare momenti di scoperta meravigliosi.
Se hai voglia di passare qui da noi del tempo, ti consigliamo di organizzare il tuo viaggio con il prezioso aiuto di #destinazionemarche al sito www.turismo.marche.it
[mappress mapid=”72″]