PARCO DEL CARDETO

Il Parco del Cardeto è un parco che sorge sulla sommità dei colli Cappuccini e Cardeto che occupano tutta la parte alta della città di Ancona.

Il nome deriva dalla pianta del cardo che un tempo cresceva abbondante in tutta la zona. I semi di questa pianta danno nutrimento al cardellino, che infatti era frequente in tutto il parco. La stessa immagine scelta come emblema del parco rappresenta un cardellino. Oggi purtroppo sia cardi che cardellini sono davvero rari all’interno del parco.

La zona settentrionale è compresa nel rione San Pietro, quella centrale ricade nel rione Cardeto, mentre la zona meridionale è parte del rione Adriatico. Il 25 luglio 2010 il parco è stato dedicato a Franco Scataglini, in occasione degli 80 anni dalla nascita del poeta.

L’iter della realizzazione del parco è iniziato nel 1972, quando tutta l’area venne destinata a verde attrezzato; una tappa davvero importante fu il 1988, quando si individuò l’area come complesso ambientale e storico, delineando l’idea del parco. Questo importante traguardo fu raggiunto soprattutto grazie ad un gruppo di cittadini che si erano riuniti costituendo il “Comitato per il Parco del Cardeto”.

Il parco venne poi inaugurato soltanto nel 2005 e durante l’inaugurazione venne apposta la targa in memoria di Paolo Luccioni, presidente del suddetto Comitato, scomparso nove anni prima.

La vegetazione di questi 35 ettari di terra è costituita in gran parte da macchia spontanea di ginestre, alaterni, biancospini, caprifogli, ornielli, cipressi. Sulle antiche mura e sulle pareti degli edifici esposte a sud crescono piante di violacciocche, capperi e bocche di leone, dalle vistose fioriture.

Nel parco ci sono aree ricche di storia, solo per citarne alcune:

Cimitero degli Ebrei
– Bastione San Paolo
– il Vecchio Faro
– la Polveriera Castelfidardo

Il Parco del Cardeto è uno dei luoghi più caratteristici e amati della città. Un grande parco che offre relax, spazi per praticare sport o preparare un pic-nic, una vista a picco sulla costa cittadina e grandi panorami che si estendono quasi a 360 gradi su Ancona.

Lo visito perché:

  • È nel cuore della città
  • È ricco di storia e natura
  • Da qui si gode di un panorama mozzafiato

VUOI SCOPRIRE TUTTI LE ESPERIENZE IN CUI SI TROVA IL PARCO DEL CARDETO?

ancona-in-un-giorno-itinerario

ANCONA IN UN GIORNO A PIEDI O IN BICI

Il centro storico di Ancona, la storia e i panorami che vi faranno innamorare.

> Andiamo!

viaggio-bambini-ancona

VIAGGI CON I BAMBINI?

Scoprire Ancona tramite la meraviglia dei bambini; ecco i luoghi che ti consigliamo di visitare.

 > Scopri Ancona per i bambini

nuota-cammina-esplora-ancona

NUOTA, CAMMINA, ESPLORA

L’esperienza adatta a chi ama scoprire le cose con i ritmi lenti della natura tra orizzonti e colori.

> Andiamo a scoprire Ancona

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.