GLI EVENTI DI NOVEMBRE IN CITTA’

MOSTRE

INTORNO A GINO DE DOMINICIS

Da sabato 7 ottobre a sabato 4 novembre dalle ore 17:00 alle 19:30 alla Galleria d’Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra “Intorno a Gino de Dominicis”.

DESCRIZIONE
La prima di questa serie di mostre di grandi artisti non solo marchigiani è dedicata a Gino De Dominicis nel venticinquennale della morte.
L’idea è stata quella d’imbastire una mostra che affronti una riflessione nel contesto di un percorso interpretativo, che rende conto degli elementi sensibili e dell’idea della forma che si sposa con il contenuto, per renderla intellegibile, secondo una particolare scelta tematica di ordine perlustrativo anche comparata con autori antecedenti o coevi a De Dominicis.
In ogni caso, in questa mostra, vengono ribaditi e riconsiderati aspetti della linea dissacrante dell’artista anconetano, attraverso la mirata selezione di opere che muovono dalla sua poetica per ristabilirne i rapporti di senso, anche nella giustapposizione e nell’approfondimento con alcuni altri autori che hanno caratterizzato aspetti dell’arte italiana del Novecento (come Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Scipione, Claudio Cintoli, Leonor Fini, Paolo Gioli), auspicando di fare di questa mostra (sullo stile dell’artista), l’impulso per una stimolante “provocazione” critica dal punto di vista sia della forma come del contenuto.
Con una peculiarità: quella di esporre progressivamente le opere di questi altri autori a rotazione nel corso della durata della mostra, accanto alla permanenza continua delle opere di De Dominicis.
Infatti a metà ottobre le opere degli artisti a corredo esposte all’inaugurazione saranno integrate da altre opere degli stessi.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato.

CINEMA, MUSICA E TEATRO

STAGIONE 2023/2024 MARCHE TEATRO – COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

Da giovedì 2 a domenica 5 novembre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro.
Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica.
Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30.

DESCRIZIONE
Ironica quanto basta e sensuale quando vuole, Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, conduzioni al fianco di pilastri della tv come Pippo Baudo e un esordio letterario con 45.000 copie vendute e 8 ristampe.
Qui si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia.
L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche.
Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile.
Così tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi.
Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.
Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia.
Fo e Rame descrivono in modo perfetto con toni divertenti, ma anche drammatici raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile.
Tutti ci si riconoscono infatti “Coppia aperta…quasi spalancata” porta in scena la relativa insofferenza al concetto di monogamia.
Rappresenta uno degli spettacoli più popolari in Italia.
In Germania ha riscosso un tale successo da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per prenotare il biglietto cliccare QUI.
Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.

SPILLA FESTIVAL – XVI EDIZIONE

Mercoledì 8 novembre ore 21:00 al Teatro delle Muse, si terrà un nuovo appuntamento della XVI Edizione di “Spilla Festival”.

DESCRIZIONE CONCERTO
Il prossimo artista di Spilla Festival XVI è Vinicio Capossela, un cantautore, poeta e scrittore italiano di fama internazionale.
L’artista ha debuttato nel 1990 con l’album All’una e trentacinque circa album che gli vale la Targa Tenco.
Con i successivi lavori Modì del 1992 e Camera a Sud Vinicio conferma il suo talento e raggiunge la popolarità in Italia e all’estero con il Ballo di San Vito del 1996.
Parallelamente Vinicio Capossela si dedica anche al teatro collaborando con la compagnia di Paolo Rossi a spettacoli come Pop e Rebelot e Milanin Milanon debuttando in TV con Scatafascio.
Vinicio è anche scrittore, l’ultimo romanzo pubblicato dall’artista è Eclissica dove ripercorre gli ultimi quindici anni di vita e di carriera seguendo il filo rosso dell’eclissi.
L’ultimo lavoro di Vinicio Capossela è l’album Tredici canzoni urgenti pubblicato il 21 aprile 2023.
Tredici canzoni urgenti è un disco musicalmente polimorfo, che contiene molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e che alterna forme e stili diversi.

DESCRIZIONE FESTIVAL
Spilla torna ad animare la città di Ancona con la sua XVI edizione.
Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700.
Il complesso monumentale, che da sempre rappresenta un importante contenitore di esposizioni d’arte e spettacoli, ospiterà le attività culturali presentate nel cartellone del festival.
Con uno sguardo sempre rivolto ai nuovi talenti nazionali e internazionali, Spilla ha saputo ritagliarsi un posto tra i più importanti festival musicali italiani.
L’intento del festival, nato nel 2007, è sempre stato quello di portare nella propria città artisti di grande prestigio affiancati ai nuovi nomi della scena indipendente nazionale e internazionale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il prezzo del biglietto è di 20,00 € + d.p.
Le prevendite sono disponibili su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it.
Per prenotare il biglietto cliccare QUI.
Per informazioni visitare il sito www.spillafestival.it.
In alternativa si può visitare le pagine Facebook ed Instagram di Spilla Festival.
E’ possibile inviare una email a info@comcerto.it.

AMICI DELLA MUSICA – CONCERTI AUTUNNO 2023

Giovedì 9 novembre ore 20:30 al Teatro Sperimentale, si terrà un appuntamento de “Amici della Musica – Concerti Autunno 2023” con FRANCESCO DILLON ED EMUANELE TORQUATI VIOLONCELLO E PIANOFORTE.
Ciclo dedicato alle Sonate per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven (terzo e ultimo concerto)

DESCRIZIONE SPETTACOLO
Il Duo formato da Francesco Dillon (violoncello) ed Emanuele Torquati (pianoforte) ha debuttato nel marzo 2007 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e, da allora, si è esibito nelle sale più prestigiose, collaborando anche con le orchestre più importanti a livello internazionale.
I due musicisti si dedicano non solo all’interpretazione dei maggiori lavori cameristici composti per la loro formazione, ma anche alla riscoperta di perle dimenticate del repertorio. Inoltre, una particolare attenzione viene riservata all’esecuzione di importanti opere contemporanee, come testimoniano svariate prime esecuzioni assolute di brani a loro espressamente dedicati e la collaborazione con compositori del calibro di Salvatore Sciarrino, Francesco Filidei, Jonathan Harvey, Kaija Saariaho, Toshio Hosokawa e Thomas Larcher, per citarne solo alcuni.

DESCRIZIONE EVENTO
La Società Amici della Musica “Guido Michelli”, presenta la programmazione autunnale del 2023 con il tema conduttore “La Rosa dei Venti – Il suono dei fiati e della voce”, firmata dal direttore artistico Guido Barbieri.
I fiati e la voce umana avranno dunque un particolare ruolo, già nei primi quattro concerti che si presenteranno di seguito.
Sarà possibile abbonarsi solo ai primi quattro concerti che cadono nel 2023, la cui vendita per i nuovi abbonati inizierà il 28 settembre.
Per gli altri concerti del 2024 saranno fornite successive indicazioni entro la fine dell’anno.
I concerti si terranno tra il Teatro delle Muse, il Teatro Sperimentale e l’Auditorium “O. Tamburi” della Mole Vanvitelliana.
L’orario degli spettacoli sarà per gli infrasettimanali alle ore 20.30 e la domenica alle ore 18.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
I biglietti per questo concerto sono in vendita da martedì 10 ottobre 2023 presso la biglietteria del Teatro delle Muse.
I biglietti sono anche acquistabili direttamente dal sito di VivaTicket al seguente LINK. (con una commissione dovuta al gestore del servizio).

ANCONA BAROCCA – CONCERTI

Sabato 11 ottobre ore 21:00 alla Chiesa del Gesù, si terrà un concerto de “Ancona Barocca”.
TARTINI DI ANCONA
L’evento è un concerto per violino e ci saranno le Musiche di Tartini, Bini e Lombardini dell’Orchestra Barocca delle Marche con Federico Guglielmo, primo violino e concentratore.

DESCRIZIONE
“Ancona Barocca” è la nuova iniziativa che animerà la Dorica dal 21 settembre a metà novembre, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali sui temi inerenti il periodo trattati da artisti, studiosi, accademici specialisti.
Una formula che fa di Ancona centro di produzione musicale e fucina di promozione culturale: un polo sul Barocco, inedito nella regione, che trova sedi operative in luoghi ideali e di eccellenza come la Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, tanto più nell’anno celebrativo di Luigi Vanvitelli la cui maestria accomuna i due capolavori architettonici.
Il Progetto -prodotto dal Festival Barocco delle Marche che è realizzato da Fondazione “Alessandro Lanari” con il sostegno di Regione Marche- vede partner fondamentale la Delegazione FAI di Ancona che gestisce la Chiesa del Gesù, accanto all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo che è titolare della struttura e ad altri soggetti istituzionali prestigiosi come l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, il Centro Marchigiano di Musica Barocca, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338-8388746 oppure inviare un email a info@fondazionelanari.it.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

STAGIONE TEATRO PANETTONE 2023/2024 – OTELLO POP TRAGEDY di Mario Gonzales e Carlo Decio

Sabato 11 novembre ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della seconda edizione de “Teatro Contemporaneo”, una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone.

DESCRIZIONE SPETTACOLO
Un Attore Per 12 Personaggi – Spassoso e tragico, commovente e diretto, a tratti ruvido; si applaude volentieri all’ironia fresca e un po’ amara di uno spettacolo che vuole sviscerare le passioni e gli istinti più profondi della natura umana.
Si affrontano, con intelligente leggerezza, tematiche senza tempo: invidia, razzismo, sopraffazione, gelosia, desiderio di giustizia, violenza di genere e inganno.
Uno spettacolo agile, moderno, versatile e pronto all’uso, che ben si adatta ad ogni luogo e ad ogni età.

DESCRIZIONE EVENTO
La seconda edizione de “Teatro Contemporaneo” è rassegna di prosa di autori contemporanei; che si svolgerà dal 28 ottobre 2023 al 20 aprile 2024, per un totale di sei rappresentazioni di compagnie amatoriali che hanno al loro attivo otre 40 anni di esperienza.
“Teatro Contemporaneo” è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest’anno vede tre rassegne, capaci di captare l’interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
Per vedere altre biglietterie andare sul sito www.amatmarche.net/biglietterie/.
È possibile prenotare i biglietti anche online sul sito www.vivaticket.it.
È possibile anche telefonare all’AMAT al numero 071.2072439 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 (orario continuato).
È possibile anche acquistare i biglietti in teatro da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

STAGIONE 2023/2024 MARCHE TEATRO – DANZA – DODI E IMA

Domenica 12 novembre ore 20:45 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro.

DESCRIZIONE
Il duetto Dodi attraversa ed esplora lo stato di tormento tipico della condizione esistenziale dell’uomo. Snodandosi alla riscoperta della sottile poesia che si insinua con fiducia, leggerezza e passione nel ritrovare un ascolto profondo del presente, i due danzatori ci accompagno in un viaggio di esplorazione verso una maggiore consapevolezza e profondità, per trovare accettazione di noi stessi e infine libertà.
Una prima breve versione di Ima è stata presentata alla 14° edizione della Biennale di Venezia su commissione della direttrice Marie Chouinard; debuttando poi nella sua versione definitiva al COLOURS International Dance Festival di Stoccarda.
Lo spettacolo prende il nome dal termine giapponese che indica il momento presente; in aramaico ed ebraico Ima ha anche il significato di madre, nella sua accezione di rinascita e rinnovamento.
Nato durante il periodo di distanziamento sociale Ima porta in scena una danza pura per celebrare l’incontro tra anime e corpi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.

STAGIONE 2023/2024 MARCHE TEATRO – AGOSTO A OSAGE COUNTY

Da giovedì 16 a domenica 19 novembre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro.
Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica.
Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30.

DESCRIZIONE
Agosto a Osage County racconta un dramma familiare di rara intensità e imprevedibilità, in cui l’aridità del contesto – l’estate afosa delle Grandi Pianure dell’Oklahoma – si specchia con quella interiore dei protagonisti.
Nella contea di Osage, in Oklahoma, vivono Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato.
Un giorno l’uomo scompare misteriosamente e la famiglia si riuni sce precipitosamente, riportando a galla vecchi ricordi spiacevoli.
Il ritrovamento del cadavere e il suo funerale daranno il via a una emozionante e divertente resa dei conti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per prenotare il biglietto cliccare QUI.
Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.

STAGIONE TEATRO PANETTONE 2023/2024 – MADE IN MARCHE

Sabato 18 novembre ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della nona edizione de “Made in Marche”, una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone.
IL SIGNOR BRAILLE di Andrea Caimmi

DESCRIZIONE SPETTACOLO
Uno spin off di “Zio Vanja” di Anton Cechov, ispirato ed incentrato sul personaggio di Ivan Ilic Telegin, vede lo stesso Telegin arrivato fino ai giorni nostri in stato di fermo di polizia.
Al poliziotto che si occupa del suo caso, Telegin cerca di spiegarsi ma, a poco a poco, si perde nei meandri del racconto della sua vita inaspettata, in un’alternanza tra fatti tragicomici e momenti poetici, fino ad arrivare all’evento che ha trasformato la sua vita, dandogli una nuova identità: quella del signor Braille.

Sabato 25 novembre ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un altro appuntamento della nona edizione de “Made in Marche”, una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone.
DIVERSAMENTE di Stefania Terrè

DESCRIZIONE
“Diversamente” è uno spettacolo che racchiude momenti di musica, danza e teatro.
Un esilarante rassegna di gag e luoghi comuni sul rapporto, a volte casuale, che si instaura tra una persona cieca e un cosiddetto “normodotato”, in particolare quando quest’ultimo cerca di essere disinvolto senza riuscirci.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
Per vedere altre biglietterie andare sul sito www.amatmarche.net/biglietterie/.
E’ possibile prenotare i biglietti anche online sul sito www.vivaticket.it.
E’ possibile anche telefonare all’AMAT al numero 071.2072439 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 (orario continuato).
E’ possibile anche acquistare i biglietti in teatro da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

AMICI DELLA MUSICA – CONCERTI AUTUNNO 2023 – GABRIELE MIRABASSI E SIMONE ZANCHINI CLARINETTO E FISARMONICA

Domenica 26 novembre ore 18:00 al Teatro Sperimentale, si terrà un appuntamento de “Amici della Musica – Concerti Autunno 2023”.

DESCRIZIONE SPETTACOLO
La grande forza e la ricchezza del suono di un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, vengono qui sostenute dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale: il Duo Mirabassi – Zanchini è un incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento, nonché protagonisti della scena musicale internazionale.
La trasversalità musicale che contraddistingue entrambi consente loro di esprimersi da sempre con notevole facilità sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica.
L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea con altissimo inter-play comunicativo, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano.

DESCRIZIONE EVENTO
La Società Amici della Musica “Guido Michelli”, presenta la programmazione autunnale del 2023 con il tema conduttore “La Rosa dei Venti – Il suono dei fiati e della voce”, firmata dal direttore artistico Guido Barbieri.
I fiati e la voce umana avranno dunque un particolare ruolo, già nei primi quattro concerti che si presenteranno di seguito.
Sarà possibile abbonarsi solo ai primi quattro concerti che cadono nel 2023, la cui vendita per i nuovi abbonati inizierà il 28 settembre.
Per gli altri concerti del 2024 saranno fornite successive indicazioni entro la fine dell’anno.
I concerti si terranno tra il Teatro delle Muse, il Teatro Sperimentale e l’Auditorium “O. Tamburi” della Mole Vanvitelliana.
L’orario degli spettacoli sarà per gli infrasettimanali alle ore 20.30 e la domenica alle ore 18.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
I biglietti per questo concerto sono in vendita da martedì 10 ottobre 2023 presso la biglietteria del Teatro delle Muse.
I biglietti sono anche acquistabili direttamente dal sito di VivaTicket al seguente LINK. (con una commissione dovuta al gestore del servizio).

ALTRI EVENTI

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Venerdì 03 novembre ore 14.30 da S. Maria della Piazza
L’evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’evento è ad ingresso libero.

ANCONA CAMMINA 2023

Da venerdì 29 settembre, fino al 7 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell’Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell’Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA.
Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l’aggregazione e la socializzazione.
Il percorso Venerdì 3 novembre, ore 21:00, ha come punto di partenza il Parco della Cittadella e poi si dirige verso v. delle Grazie, le Tavernelle, P. U. Bassi, il Parco Tiziano ed il Parco della Cittadella.
Il percorso di Venerdì 10 novembre ore 21.00, ha come punto di partenza P.zza Roma e poi si dirige verso il Campo della Mostra, v. Villarey, v. Orsi, v. Panoramica, il Passetto, v. Rismondo, la scalinata di Cocco, v. Panoramica, v. Matteotti e p.zza Roma.
Il percorso di Venerdì 17 novembre ore 21.00, ha come punto di partenza il Ponte Mare di Collemarino e poi si dirige verso il Parco degli Ulivi, il Parco Robinson, v. Ville, il lungomare di Falconara, Palombina e il Ponte Mare di Collemarino.
Il percorso di Venerdì 24 novembre ore 21.00, ha come punto di partenza v. Madre T. Calcutta e poi si dirige verso il Parco E. Fiorani, il Parco Belvedere, v. Fornetto, v. Cupa, v, monte Pennino, v. Brodolini e v. Madre T. Calcutta.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita; pertanto, l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa.
Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche.
In caso di maltempo le camminate possono essere annullate.
Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it.
È consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.