GLI EVENTI DI OTTOBRE IN CITTÀ

GRANDE RITORNO

LA NOTTE BIANCA 2023

Sabato 7 ottobre sarà la musica il filo conduttore della Notte Bianca 2023, e tutte le piazze avranno il colore di un particolare genere musicale, dal rock, al folk, al jazz.
Il programma, visitabile al seguente link, prevede iniziative in tutto il centro della città.
Anche le associazioni di categoria organizzeranno degli eventi ad hoc attraverso i loro associati. Attorno a questa varietà musicale che animerà tutto il centro di Ancona si svilupperanno le proposte dei commercianti, i mercatini, piccoli spettacoli e iniziative diffuse dedicate ai bambini e alle famiglie.

Non mancherà neanche lo sport all’interno del programma, una esibizione di scherma vedrà protagonisti i ragazzi dorici, anche per festeggiare ancora una volta il titolo mondiale di Tommaso Marini.

BUS NAVETTA E PARCHEGGI
In occasione della notte bianca il Comune ha predisposto un servizio di due linee di bus navetta con i seguenti percorsi:
– la linea blu da Piazza Ugo Bassi a Piazza Cavour dalle ore 16,00 alle ore 01,50 (ultima corsa).
– la linea rossa dal parcheggio dello stadio del Conero a Piazza Cavour dalle ore 16,40 alle ore 02,10 (ultima corsa).
Saranno aperti i parcheggi Traiano, Cialdini, Degli Archi e Umberto I con la possibilità di ingresso fino alle 24,00, mentre per l’uscita, anche fuori dell’orario di apertura, si potrà utilizzare la cassa automatica.

 

CINEMA, MUSICA E TEATRO

ALL’OPERA – DAL TESTO ALLA SCENA

Mercoledì 4 ottobre ore 18:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de “All’opera– Dal testo alla scena”.
un incontro su La Tragédie de Carmen a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo De Vivo.

Venerdì 6 ottobre ore 12:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de “All’opera – Dal testo alla scena”.
una conferenza stampa per La Tragédie de Carmen alla presenza del cast dell’opera.

Domenica 8 ottobre ore 11:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de “All’opera – Dal testo alla scena”.
guida all’opera de La Tragédie de Carmen a cura del critico musicale Gabriele Cesaretti.

DESCRIZIONE
La Fondazione Teatro delle Muse con il Patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche propone rispetto alla Stagione Lirica di Ancona 2023 una serie di incontri di avvicinamento alle opere in cartellone, un percorso dal titolo All’Opera: dal testo alla scena.
Gli appuntamenti saranno aperti a tutti e sarà possibile partecipare di persona ma anche on line, sono previste infatti le dirette Facebook degli incontri sulla pagina della Fondazione Teatro delle Muse.
Un percorso di approfondimento degli aspetti letterari e visivi dell’opera e di guida all’ascolto dedicato all’approfondimento dei titoli in programma nell’ambito della Stagione Lirica 2023 saranno a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo de Vivo per gli appuntamenti introduttivi a ciascuna opera, saranno poi aperte anche le conferenze stampa che saranno alla presenza del cast e il percorso si chiuderà con una guida all’opera per ciascun titolo la settimana precedente al debutto.
Entrambi i titoli vengono rappresentati per la prima volta sul palcoscenico del ricostruito Teatro delle Muse.
Gli incontri consentiranno al pubblico di conoscere e approfondire gli aspetti letterari, strutturali e drammaturgici delle opere.
Nel progetto sono anche coinvolti gli Istituti scolastici che seguono un percorso a parte con un incontro, la visione di una piccola sezione delle prove in sala e poi una serata all’opera in una delle repliche previste.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni telefonare al numero 071 52525 oppure inviare un’email a biglietteria@teatrodellemuse.org.
Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

STAGIONE TEATRO DANZA 2023-2024 MARCHE TEATRO

Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre al Teatro delle Muse, si terrà un’appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro.
FERDINANDO – PRIMA NAZIONALE

Gli spettacoli inizieranno dalle ore 20.45 mentre la domenica alle ore 16.30.
Per maggiori informazioni clicca QUI.

STAGIONE TEATRO RAGAZZI 2023/2024 MARCHE TEATRO

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre e da giovedì 12 a domenica 15 ottobre ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024.

IL GIOCO DELL’OCA VERDE
DESCRIZIONE SPETTACOLO
Il Teatrino del Piano si trasforma in un enorme tavolo da gioco per ospitare questo eco-game con macro-tessere e dadi giganti, a cui gli spettatori possono assistere o partecipare attivamente, diventando delle vere e proprie pedine viventi.
I partecipanti affrontano coinvolgenti prove di abilità misurando le proprie eco-conoscenze.
All’educazione al rispetto dell’ambiente e della natura si ispirano molti degli spettacoli prodotti da Marche Teatro/Teatro del Canguro nella consapevolezza che proprio alle nuove generazione è necessario proporre comportamenti ecocompatibili.

DESCRIZIONE EVENTO
Grandi numeri per la rassegna di teatro ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni.
L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole.
Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane.
Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neopresidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative.
Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un’email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it.
Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero 071 52525 oppure all’indirizzo email biglietteria@teatrodellemuse.org.
Per informazioni su come prenotare i biglietti cliccare QUI.

 

STAGIONE TEATRO PANETTONE 2023/2024 – MADE IN MARCHE

Sabato 14 ottobre ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della nona edizione de “Made in Marche”, una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone.

SCENA MUTA di Piero Massimo Macchini
DESCRIZIONE SPETTACOLO
In questo momento storico, le parole tante volte sembrano non avere il coraggio di uscire e allora rimangono incastrate nella testa, nella pancia, in gola.
E come dargli torto, a queste benedette parole: dopo due anni di pandemia e tutto lo strascico di precarietà, rabbia e paura che ne è conseguito, non abbiamo fatto in tempo a riadattarci alla vita che ecco arrivare i venti di una Terza Guerra Mondiale in Europa.
Terrorizzati, ci siamo ritrovati di punto e a capo: pietrificati, ci guardiamo intorno con sguardo vacuo, la bocca aperta, le parole incastrate…

DESCRIZIONE EVENTO
La nona edizione di “Made in Marche” è rassegna di teatro comico/contemporaneo è realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 14 ottobre 2023 al 6 aprile 2024 per un numero di otto rappresentazioni.
“Made in Marche” è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest’anno vede tre rassegne, capaci di captare l’interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto per le convenzioni numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro.
Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
E’ possibile acquistare un carnet di 10 ingresso di libera scelta.
I prezzi sono gli seguenti:
– intero: 100,00 euro;
– ridotto soci/convenzioni: 90,00;
– studenti: 70,00;
E’ anche possibile acquistare un abbonamento per tutti e 19 gli spettacoli.
I prezzi sono gli seguenti:
– intero: 170,00 euro;
– ridotto soci/convenzioni: 140,00 euro;
– studenti: 120,00.
Per vedere altre biglietterie andare sul sito www.amatmarche.net/biglietterie/.
E’ possibile prenotare i biglietti anche online sul sito www.vivaticket.it.
E’ possibile anche telefonare all’AMAT al numero 071.2072439 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 (orario continuato).
E’ possibile anche acquistare i biglietti in teatro da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

STAGIONE LIRICA 2023 – LA TRAGÉDIE DE CARMEN

Domenica 15 ottobre alle ore 16.30 al Teatro delle Muse “Franco Corelli”, si terrà un evento della Stagione Lirica 2023 di Ancona.

LA TRAGÉDIE DE CARMEN
CAST
Di Marius Constant, Jean–Claude Carrière e Peter Brook
Da Carmen di Georges Bizet, Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Direttore Natalia Salinas
Regia Francesca Lattuada
Scene Lucio Diana
Costumi Bruno Fatalot

DESCRIZIONE
Questo produzione è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse.
La tragédie de Carmen è la sconvolgente pièce che il compositore Marius Constant, il drammaturgo Jean–Claude Carrière e il regista Peter Brook trassero negli anni Ottanta dall’opera di Bizet e dalla novella di Merimée.
La produzione si alterna tra dialoghi parlati ad arie, duetti e pezzi d’assieme, come nell’opéra-comique.
Natalia Solinas, direttrice d’orchestra argentina che vive a Strasburgo, dal 2020 è presente regolarmente nelle stagioni del Teatro Colòn di Buenos Aires.
Nel 2021 ha ricevuto il Premio della Critica musicale argentina come miglior direttore.
In Europa, ha fatto il suo debutto austriaco a Salisburgo nel Taschenoperfestival 2021, quello tedesco nello stesso anno con la Filarmonica di Magdemburgo e quello svizzero a San Gallen nel 2022 con Maria de Buenos Aires di Piazzolla.
Alle Muse farà il suo debutto italiano.
La regia de La tragédie de Carmen è affidata a Francesca Lattuada, regista e coreografa italiana operante a Parigi.
Ha riscosso grandissimo successo nel 2017 con Le ballet royal de la nuit all’Opèra di Rennes e a Versailles.
Ha firmato Cenerentola al Teatro delle Muse di Ancona nel 2018 e La Sonnambula nel 2022 nei teatri di Avignon, Clermont-Ferrand, Metz, Limoges, Vichy e Massy.
I costumi sono firmati da Bruno Fatalot, che fu l’autore di quelli della rossiniana Cenerentola alle Muse.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
I prezzi per gli abbonamenti sono di € 110 per la platea e € 70 per la prima galleria promo giovani.
I biglietti costano € 80 per la platea, € 66 per la prima galleria, € 55 per la seconda galleria e € 30 per la terza galleria.
Gli sconti sono previsti per gli under 30 e per gli over 65.
Per informazioni telefonare al numero 071 52525 oppure inviare una email al biglietteria@teatrodellemuse.org.

 

ALTRI EVENTI

ENGLISH CHAT @L’EDICOLA!
L’Edicola Iat diventa luogo di incontro e di chiacchiere in lingua inglese! Un’occasione per incontrare nuove persone e mettersi alla prova.
Prossimo appuntamento a Piazza Roma GIOVEDì 05 OTTOBRE dalle 18:00 alle 20:00

L’evento è gratuito su prenotazione, potete contattare il numero: 339 2922855 (anche su whatsapp).
L’evento è organizzato dalla Cooperativa Le Macchine Celibi.

 

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

DESCRIZIONE
“Estate in movimento 2023: Sport e Natura” è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona.
Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive).
Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI).
E’ necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano.
Per informazioni telefonare all’UISP al numero 3208337942 oppure contattare all’Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un’email a cittasane@comune.ancona.it.

 

SCRIGNI SACRI 2023 LE MERAVIGLIE DELL’ARTE 

Presenti, dopo uno stop di due anni, gli itinerari guidati per Ancona: tutti i venerdì fino al 3 novembre, alle ore 14.30 con ritrovo a Santa Maria della Piazza, anche in occasione degli sbarchi dei croceristi, sarà possibile partecipare alla visita guidata per scoprire le principali chiese e piazze del centro storico con arrivo al Museo diocesano per ammirare gli splendidi arazzi del Rubens.
Scopri di più QUI.

 

LE PIAZZETTE DEI MESTIERI E DEI SAPORI

Sabato 7  e domenica 29 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 20:00 in Corso Garibaldi, si terranno due nuovi appuntamenti de “Le piazzette dei mestieri e dei sapori”.

DESCRIZIONE
L’evento è un’iniziativa all’interno del progetto “I sapori d’estate e d’autunno”.
In Corso Garibaldi dalle 09:00 alle 20:00 ci saranno degli stand agroalimentari, degli stand di artigianato artistico, prodotti tipici e degustazioni.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni telefonare al numero 348-3363017 oppure inviare un’email a acantori@an.cna.it.

 

1922: L’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLE MARCHE: LA PRESA DI ANCONA
Mole Vanvitelliana, Sale Vanvitelli || 26 settembre – 8 ottobre 2023
Con il presente progetto – una mostra itinerante che ha toccato tutti i luoghi vittime della violenza fascista – l’Istituto Gramsci Marche intende raccontare con rigore scientifico e storiografico, senza vizi di forma, le vicende storiche che concorsero all’avvicendamento del fascismo marchigiano, colmando così un vuoto narrativo che dà adito spesso a visioni distorte e parziali della vicenda. In questo modo si intende restituire alla comunità, nel centenario dell’evento, la memoria storica di un momento drammatico che cambiò per sempre le sorti della nostra regione. La sortita marchigiana fu annunciata dallo stesso Mussolini in un articolo su “Il Popolo d’Italia”, con il programmatico incipit “Attraverso le Marche occuperemo la Romagna”.
Scopri il programma QUI.

 

Equilibrio geometrico tra pittura e scultura di Davide di Benedetto presso i locali della Galleria Papini dal 7 al 22 ottobre 2023
Inaugurazione della mostra sabato 7 ottobre alle ore 18 a cura di Luciana Loccioni.
la mostra parteciperà alla Notte Bianca rimanendo aperta fino alle ore 23