ONLINE “ANKON HERITAGE”: IL NUOVO SITO SULLA STORIA URBANA DI ANCONA

È online il sito www.ankon-heritage.it, innovativa piattaforma digitale dedicata alla conoscenza e valorizzazione storica della città di Ancona attraverso mappe e documenti dal Cinquecento ai giorni nostri.

Il progetto, nato nel 2021 dall’iniziativa di un gruppo di appassionati, è stato presentato alla cittadinanza venerdì 28 marzo presso la Sala consiliare del Comune di Ancona, alla presenza dell’assessore al Turismo.

La piattaforma, accessibile anche attraverso i siti istituzionali del Comune di Ancona e di Ancona Tourism, consente di esplorare l’evoluzione urbana della città nei secoli, attraverso edifici pubblici e privati, commerci, attività portuale e servizi cittadini.

Il sito promuove il grande patrimonio conservato negli archivi cittadini (Archivio Storico del Comune di Ancona e Archivi di Stato) e rappresenta uno strumento prezioso per cittadini, studiosi, turisti e appassionati di storia locale interessati a scoprire come la morfologia e l’architettura di Ancona si siano trasformate attraverso i secoli.

VISITA IL SITO