Gli eventi di agosto in città

MOSTRE

Mostra “PLAY”

Dal 20 maggio al 27 agosto presso l’Associazione Culturale Galleria Papini.
La mostra è visitabile, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, mentre i sabati, le domeniche ed i giorni festivi la mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 19:00, presso i locali della Galleria Papini e presenta opere che testimoniano i diversi periodi dell’artista.

Descrizione

PLAY è la nuova mostra di Run. L’artista è conosciuto per le sue opere d’arte murali dipinte nell’architettura di spazi urbani di grandi metropoli, luoghi dove si è fatto notare per il suo stile elementare e primitivo. Quando l’Associazione l’ha incontrato un paio di mesi hanno studiato l’archetipo junghiano del puer aeternus e Run stava ideando la mostra PLAY, parlandone con l’intento di voler ritrovare e presentare nella Pinacoteca Civica di Ancona, il proprio bambino interiore. Era entusiasta mostrando all’Associazione i disegni di suo figlio, dicendo che le opere di questa esposizione sarebbero nate come frutto dell’improvvisazione, senza regole, con prospettive inusuali, con altri tempi simili alla spontaneità di un bambino. In effetti il ritorno di Run a Ancona, la città in cui è nato, è anche l’occasione per onorare il passaggio dell’invisibile fiamma interiore tra generazioni. Non è un caso che la madre di Run sia un’instancabile artigiana che lavora con i tessuti, la ceramica, la pittura e che il figlio piccolo dell’artista disegni pappagalli multicolore con il becco aperto che sembrano parlare. Le diciotto opere di Run di questo percorso espositivo sono quindi spuntate come un fiore a primavera, un vulcano in eruzione, come nasce il gioco di un bambino. Esposte in Pinacoteca, ci mostrano quell’energia vitale archetipica, mitologica e segno  distintivo dell’artista. Quella spinta che fa nascere le cose, che corre sulla verticale dello spirito a cui solo i puri di cuore hanno accesso.
Quando si osserva le opere di Run ci si domanda come facciano i suoi soggetti a essere così grandi e stabili e allo stesso tempo sembrare quasi in movimento, come se potessero animarsi da un momento all’altro. In genere il grande è pesante, ma nelle opere di Run invece anche il gigante comunica agilità, una linfa vitale che arriva all’osservatore, per via conscia o inconscia.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica.
La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00
alle 19:00, mentre i sabati, le domeniche ed i giorni festivi la mostra sarà aperta
dalle 10:00 alle 19:00.
Per informazioni telefonare al numero 071 222 5047 oppure inviare un’email a
museicivici.ancona@gmail.com.

 

 

Vanvitelli e Ancona- Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto

Da giovedì 22 giugno a domenica 24 settembre dalle ore 10:00 alla Pinacoteca Podesti, sarà possibile visitare la mostra “Vanvitelli e Ancona – Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”.

Dal 22 giugno e fino al 24 settembre alla Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona è allestita la mostra “VANVITELLI E ANCONA Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”.
Un’esposizione di dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Vanvitelli in città: fra le opere esposte (tutte pertinenti alle raccolte d’arte e di storia della città di Ancona) spiccano i progetti per la Mole e il tempietto di San Rocco, oltre alla grande incisione colorata che illustra in modo scenografico i numerosi progetti Vanvitelli, destinati a dare un’impronta definitiva al porto e alla città, tanto da diventarne l’immagine identitaria.

Luigi Vanvitelli è all’inizio della sua carriera di architetto.
Partecipa pieno di speranze a un concorso per la realizzazione della facciata di San Giovanni in Laterano a Roma: i suoi disegni sono certamente tra i migliori, ma a sorpresa il papa Clemente XII Corsini affida l’incarico ad Alessandro Galilei.
A un altro concorrente, l’amico Nicola Salvi, viene assegnata la realizzazione della Fontana di Trevi.
Vanvitelli è legittimamente deluso: ma il Papa ha in mente un incarico di grande prestigio: la sistemazione del porto di Ancona.
Vanvitelli, che già in precedenza aveva toccato le Marche lavorando a Urbino per la famiglia Albani, coglie al volo l’occasione che darà la svolta decisiva alla sua carriera.
Si apre un periodo di attività, tra il 1732 e il 1740, che cambia il volto di Ancona, e coinvolge anche altre città vicine, come Macerata (Santa Maria della Misericordia), Pesaro (chiesa della Maddalena) e Loreto (completamento del Palazzo Apostolico e campanile del Santuario).

E’ soprattutto Ancona lo scenario ideale per la creatività e le soluzioni di un grande protagonista della cultura architettonica e urbanistica del Settecento europeo.
Vanvitelli comprende perfettamente la centralità del porto nel volto di Ancona, e ne rimodella i lineamenti, dalla spettacolare Mole pentagonale fino all’estremità opposta, al molo con la Lanterna e la Porta Clementina, passando attraverso la facciata curvilinea della Chiesa del Gesù, che accompagna e sottolinea alla perfezione la morbida linea della costa, e a una serie di altre realizzazioni.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Gli orari della mostra sono gli seguenti:

– lunedì chiuso;
– martedì – venerdì 10-13 / 16-19;
– sabato – domenica – Festivi 10-19.

Il biglietto intero costa € 6,00, mentre quello ridotto € 3,00 (minori 25, over 65, soci COOP Alleanza 3.0, gruppi min.15 persone).

Per i disabili e accompagnatori, i minori di 14, i soci ICOM, i croceristi MSC su esibizione di carta d’imbarco o equivalente, i giornalisti e guide turistiche con tesserino e gli docenti accompagnatori della classe, il biglietto è gratuito.

Musei en plen air
Descrizione
Attività didattiche pensate per bambini fino ai 10 anni. Un’occasione per conoscere le opere d’arte e i monumenti della città attraverso il gioco.
Il prossimo appuntamento si terrà presso l’Edicola IAT di Piazza Roma venerdì 25 agosto alle 17:00.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 3392922855.

Libri in gioco

Da domenica 2 luglio a sabato 2 settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 alla Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra “Libri in gioco”.

Nell’ambito del programma ‘Accademia in Gioco’ ideato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata in occasione delle celebrazioni per il Cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, gli studenti delle scuole del Dipartimento delle Arti Visive (pittura, scultura, decorazione, grafica) presentano dal 2 luglio al 2 settembre 2023 nelle suggestive sale Vanvitelliane della Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra “Libri in gioco. Segno, materia, immagine e luogo”, esponendo le opere realizzate intorno al tema dei libri e del gioco, quest’ultimo leitmotiv dell’anno accademico 2022-23.

“Libri in gioco” ripercorre e riassume un intenso anno di attività, di formazione ed esperienze di alto livello che ha guidato l’intera comunità accademica in un clima di sinergia tra docenti e studenti.
Nelle arti visive il colore, la forma, i simboli colpiscono energicamente l’immaginazione.
In questa mostra si può trovare, ad esempio, diversi giochi di carte, tarocchi dipinti, cuciti, carte ricamate, che costituiscono il corpus di una pratica creativa legata al contesto iniziatico, enigmatico e simbolico entro cui riflettere sul tema partendo dall’oggetto di gioco.
Le scacchiere, i dadi, i giochi da tavolo, sono tradizionali passatempo educativi che al contempo rilanciano valori tanto didattici quanto sociali, facendo riferimento ai temi dell’ecologia, dell’economia e sostenibilità.
In mostra ci sarà anche un grande wall painting che testimonia il valore universale del gioco e con un colpo d’occhio trasporta la mente dello spettatore nella dimensione orientale.
Una griglia abitata da simboli misteriosi, ispirati a un gioco cinese, si estende su tutta la superficie dilatando così anche i confini geografici.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’ingresso è libero e la mostra è aperta dal giovedì alla domenica.

Per informazioni telefonare al numero 071 925 7388.

-Il furgolibro

DESCRIZIONE

A partire da martedì 20 giugno per tutta l’estate, fino a giovedì 14 settembre, la Benincasa propone anche quest’anno ai bambini e e alle loro famiglie il servizio Furgolibro.

Il Furgolibro è un furgone contenitore di storie che offre tanti libri da leggere e portare a casa, utilizzando il servizio di prestito.
Quest’anno gli appuntamenti saranno tre e sono:

– il martedì sarà al Passetto, zona laghetti;
– il mercoledì sarà a Corso Carlo Alberto, accanto alla Gelateria Martini;
– il giovedì sarà al Parco di Posatora, zona trenino.

I libri e il prestito gratuito (bambini e adulti) sono messi a disposizione dalla biblioteca comunale “L. Benincasa” e dalla biblioteca ragazzi “A. Novelli”.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni telefonare al numero 0712225024, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure inviare un’email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

-INVISIBILI APPARENZE 

Dove: Galleria D’Arte Puccini

Da sabato 8 luglio a sabato 5 agosto dalle ore 17,00 alle ore 19,30 alla Galleria d’Arte Puccini, si potrà visitare la mostra “Invisibili Apparenze”. DESCRIZIONE Ancora una volta la Galleria d’Arte Puccini di Ancona, che si impegna attivamente nella valorizzazione delle opere d’arte marchigiane e non solo, si apre ad una nuova esperienza espositiva con la mostra Invisibili Apparenze, curata da Andrea Baffoni e con proposta editoriale delle Edizioni Artemisia. Il progetto vede protagonista il gruppo Atmosfera.7 formato dagli artisti Bruno Di Pietro, Anna Iskra Donati, Massimo Pompeo, Anna Seccia Franco Sinisi, che torna sulla scena artistica facendosi portavoce di un’indagine astratto-simbolica.

Le opere individuate esaltano le peculiarità dei singoli interpreti ed esprimono nella coralità la comune inclinazione verso l’intima interpretazione del reale quale luogo dell’invisibile. Geometrie e sviluppi materici si incontrano con la forza evocatrice del colore, elemento essenziale e autonomo sul piano espressivo-gestuale. Bruno di Pietro, che nella sua carriera si è misurato con grandi maestri come Guttuso e Fontana, attraverso un’astrazione minimalista, mette in campo la natura, luogo privilegiato e indagato nelle forme più recondite; forme che in Anna Iskra Donati divengono allusioni paesaggistiche, come i paesaggi realizzati da Massimo Pompeo, con terre e sabbie, segnano i tracciati della sua vita itinerante. Il colore, elemento che primeggia all’interno dell’intimo spazio espositivo di corso Matteotti, vibra e si fa energia negli oceani evocati da Anna Seccia, che sembrano poi giungere a dialogare, per loro caratteristica, con la dimensione liquida della società odierna rappresentata dal linguaggio materico – espressivo di Franco Sinisi. Attraverso questa esposizione il curatore Andrea Baffoni restituisce ai visitatori un segmento interessante dell’arte dei nostri giorni, consentendo agli alfabeti di scivolare dalla matrice astratta a quella informale e, raccordando l’universo materico, fino a quella immateriale, che nelle sfumature allusive del colore si fa manifesto.

CINEMA, MUSICA E TEATRO

Tropicittà

Mercoledì 2 agosto ore 21:30 all’Arena Cinema Italia, si terrà un appuntamento di “Tropicittà 2023”.
TITOLO FILM: BARBIE

DESCRIZIONE FILM

Regista: Greta Gerwig
Durata: 114′
Nazione: USA
Genere: Commedia
Cast: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera e Kate McKinnon

Dopo oltre 30 film a cartoni animati dove ha esplorato ogni possibilità e situazione, Barbie arriva al cinema in live action e ha il volto di Margot Robbie.
La bambola più famosa al mondo prende vita grazie alla regia di Greta Gerwig che si è occupata della sceneggiatura del film insieme al suo compagno Noah Baumbach.
Costretta ad abbandonare Barbieland e la sua perfezione, Barbie si avventura per il mondo reale dove ha una serie di avventure aiutando le persone che incontra fino a quando si ritrova di nuovo sulla strada di casa.
Insomma un altro personaggio femminile molto particolare per la Gerwig che dopo essere passata dietro la macchina da presa (ha lunghi trascorsi come attrice e sceneggiatrice) con Lady Bird e avere affrontato un classico come Piccole Donne si cimenta con l’icona pop femminile per eccellenza.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Il biglietto costa 6 €.

Per informazioni inviare un’email a teoremacinemasrls@gmail.com oppure telefonare al numero 071 281 0262.

Sensi d’estate

DESCRIZIONE

Mercoledì 2 agosto ore 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento della XXII edizione de “Sensi d’Estate”.
VIA COL VENTO TOUR

CAST

Uno spettacolo del Duo Bucolico composto da Antonio Ramberti e Daniele Maggioli

Mercoledì 9 agosto ore 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento della XXII edizione de “Sensi d’Estate”.
JULIETTE. VITA DI UNA CANTANTE

CAST

Uno spettacolo di e con Carla Manzon
Romano Todesco, fisarmonica

Una produzione MALTE

Mercoledì 16 agosto ore 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento della XXII edizione de “Sensi d’Estate”.
MUSICA DA RIPOSTIGLIO… PERCHE’ DA CAMERA CI SEMBRAVA ECCESSIVO

CAST

Luca Pirozzi, chitarra e voce
Luca Giacomelli, chitarra
Raffaele Toninelli, contrabasso
Emanuele Pellegrini, batteria

Mercoledì 23 agosto ore 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento della XXII edizione de “Sensi d’Estate”.
BENIAMINO GIGLI E I 4 TENORI DEL XX SECOLO

CAST

Riccardo Serenelli, pianoforte
Luca Violini,
 voce narrante
Dario Di Vietri,
 tenore
Rosolino Cardile,
 tenore

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all’aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’interno dell’Auditorium della Mole.
L’ingresso è libero.
Si accettano prenotazioni per persone con disabilità al 342 50 60 364.
Sarà possibile usufruire del parcheggio “lato mandracchio”.
I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio e con la museruola l’amico a quattro zampe.
Come gli anni scorsi il pubblico potrà sostenere l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV– ETS”.

Durante le serate di Sensi d’Estate, dalle ore 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito.
L’ultimo ingresso è a 30 minuti prima della chiusura.

Lazzacinema

DESCRIZIONE FESTIVAL

L’Arena Cinema Lazzaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona mette sul grande schermo tutto della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Gli spettacoli iniziano sempre alle 21.30 tranne quando viene specificato orario differente.

Il biglietto intero costa 5 € mentre quello ridotto 4 € (soci Arci).
I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria attiva tutte le sere sul posto dalle 21.00.

In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata ed la comunicazione avverrà prima dell’inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

“Gran Tour Vanvitelliano”

DESCRIZIONE

Il Grand Tour Vanvitelliano, ideato e curato da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti è un percorso fortemente identitario per Ancona, dal momento che l’architetto venuto da fuori ebbe l’occhio e la capacità di determinare il futuro della città esaltandone l’arco portuale preesistente, e punteggiandola di opere immortali, tra cui, naturalmente, proprio la Mole Vanvitelliana.
Il Grand Tour sarò corredato di materiali ad hoc e di formazione per i professionisti del turismo, e verrà proposto a MSC e ad altri operatori come tour ufficiale della città di Ancona.

Le date:

Sabato 05 agosto  ore 17:30 – “La Mole Vanvitelliana e Porta Pia”; il percorso parte dalla Corte della Mole per poi andare verso la Mole, Porta Pia e la strada litoranea.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria al 339 2922855 (anche su Whatsapp).

La partecipazione è gratuita.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria al 339 2922855 (anche su Whatsapp).

La partecipazione è gratuita.

 

ALTRI EVENTI

Provviste d’estate

DESCRIZIONE

Anche questa estate ritorna la rassegna letteraria “Provviste d’Estate” con tanti appuntamenti settimanali al Lazzabaretto.
Un modo per conoscere nuovi punti di vista, libri, autori e confrontarsi.

L’evento è ad ingresso libero.

Estate in movimento 2023

Dove: Parco Forte Altavilla- Cittadella- Belvedere- Parco degli Ulivi

DESCRIZIONE

“Estate in movimento 2023: Sport e Natura” è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona.

Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive).

Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI).

E’ necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano.

Per informazioni telefonare all’UISP al numero 3208337942 oppure contattare all’Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un’email a cittasane@comune.ancona.it.

 

– English Chat @ L’edicola!

L’Edicola Iat diventa luogo di incontro e di chiacchiere in lingua inglese! Un’occasione per incontrare nuove persone e mettersi alla prova.

Prossimo appuntamento a Piazza Roma GIOVEDì 17 agosto dalle 18:00 alle 20:00

L’evento è gratuito su prenotazione, potete contattare il numero: 339 2922855 (anche su whatsapp).

L’evento è organizzato  dalla Cooperativa Le Macchine Celibi.

Scrigni Sacri 10° edizione- visite guidate

DESCRIZIONE

L’evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano.

Visite guidate nei seguenti giorni:

Venerdì 04 agosto ore 14.30 da S. Maria della Piazza

Venerdì 11 agosto ore 14.30 da S. Maria della Piazza

Venerdì 18 agosto  ore 14.30 da S. Maria della Piazza

Venerdì 25 agosto ore 14.30 da S. Maria della Piazza

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’evento è ad ingresso libero.

-Aperture Chiesa Santa Maria di Portonovo

Da giovedì a domenica per tutto il mese di agosto sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria di Portonovo.

DESCRIZIONE

Dal 1 luglio 2023 la Chiesa di Santa Maria di Portonovo è aperta alle visite, a contributo volontario, dal giovedì alla domenica dalle ore 17:00 alle 19:30 nei mesi di luglio e agosto, mentre a partire dal mese di settembre sarà visitabile dal venerdì alla domenica, con il medesimo orario.

La Santa Messa si terrà la domenica dalle ore 9:30.

L’apertura e la fruizione pubblica della chiesa di Santa Maria di Portonovo sono affidate al FAI-FAI Marche e alla Delegazione FAI di Ancona, che ne garantisce anche la valorizzazione, proponendo visite guidate ed eventi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni sulle attività e sugli eventi, inviare un’email a ancona@delegazionefai.fondoambiente.it.

Durante le visite e gli eventi è possibile iscriversi al fondo per l’Ambiente Italiano al sito internet www.fondoambiente.it.

Per le visite straordinarie (gruppi min 10 persone e orari extra ingresso) contattare almeno 24 h prima il referente FAI al 331 3645734 ( dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18).