Ancona in un giorno a piedi o in bici

Se sei qui è perché stai per trascorrere il tuo tempo ad Ancona e vuoi sapere cosa di bello c’è da fare e vedere in un giorno, che tu sia a piedi o se ti va di affittare una bici e girare la nostra città su due ruote.

Il punto di partenza è la suggestiva Portella Santa Maria, attraversandola ti ritroverai nel cuore della città e lascerai il mare del porto alle tue spalle.

Da qui ti suggeriamo di proseguire per una passeggiata, o pedalata, lungo l’Ancona storica passando per la bellissima piazza San Francesco, dove sorge l’omonima chiesa, fino al Palazzo degli Anziani.

palazzo-degli-anziani-ancona
Palazzo degli Anziani

Se sei a piedi ti consigliamo un’esperienza davvero suggestiva: dal Lungomare Vanvitelli prendi il Vicolo della Serpe che, arrampicandosi tra palazzi e gradini, ti farà ‘sbucare’, tramite una porticina di legno, direttamente in Piazza San Francesco come se fossi un visitatore del Medioevo.

Da qui puoi godere una bellissima vista sul porto e, se sei interessato, puoi fermarti a visitare la Chiesa del Gesù, opera di Luigi Vanvitelli. 

Continua il viaggio fino al Museo Archeologico che da solo merita una visita.

Vai, poi, alla scoperta di un’altra bellezza di Ancona: l’ anfiteatro romano che, oltre l’innata bellezza, offre un meraviglioso panorama sul mare. 

anfiteatro-romano-ancona
Anfiteatro Romano

La salita si conclude con la vista del Duomo di San Ciriaco che osserva la città e il suo mare dalla cima del colle Guasco. 

Qui puoi riposare in una panchina che guarda il mare e la città. 

duomo-san-ciriaco-ancona
Duomo di San Ciriaco

Il viaggio riprende e si dirige verso il porto alla scoperta dell’Arco di Traiano, un monumento celebrativo dedicato all’imperatore Marco Ulpio Traiano. 

Poco oltre potrai ammirare l’Arco Clementino eretto in onore di papa Clemente XII, su proposta dell’architetto Luigi Vanvitelli.

arco-di-traiano
Arco di Traiano

Stai passeggiando per il porto antico di Ancona, luogo di mare, di storia, ma anche di vita con i suoi locali e i suoi bellissimi tramonti. 

Ti consigliamo di continuare fino alla Lanterna Rossa, simbolo del mare di Ancona dove potrai fare bellissime foto. 

E adesso, da qui, torna verso la città per immergerti nel suo polmone verde: il Parco del Cardeto dove puoi anche visitare il cimitero monumentale ebraico, il vecchio faro della città e il nuovo, la polveriera Castelfidardo e godere di meravigliosi panorami. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.