PALOMBINA E TORRETTE

Le Torrette (in dialetto anconetano Turéte) sono un’antica frazione rurale e marinara affacciata sul golfo di Ancona che, con lo sviluppo edilizio molto intenso iniziato a partire dagli anni sessanta del Novecento, si è trasformata in un quartiere periferico e distaccato dal nucleo principale della città.

Le Torrette prendono nome ed origine da un castello, munito di torri, edificato a partire dal XII sec. dalla famiglia Bonarelli e ultimato dal conte Liberio Bonarelli intorno al 1352, come dimora di famiglia e ad uso di attività marinare; le rovine dell’antica fortificazione sono ora sommerse dal mare.

Nel 1982 una frana colpì Ancona proprio nel territorio frapposto tra le Torrette ed il nucleo principale di Ancona, accentuando così la separazione del quartiere dal resto della città, specie in seguito alla demolizione totale dell’abitato del Borghetto.

Pittoresca testimonianza dell’antica tradizione marinara del quartiere sono le pesche, ovvero delle casette in legno sospese sul mare per mezzo di pali; esse, munite di reti a bilancia dette al quadro, servivano per la pesca di passo.

La spiaggia di Palombina Nuova è una spiaggia tipica della costa adriatica, situata più a nord della Riviera del Conero.

Di ampie dimensioni e dal lido sabbioso, è caratterizzata da un fondale basso particolarmente adatto a bambini e famiglie.
Si estende da Torrette di Ancona al confine con Palombina Vecchia, e ha una lunghezza di quattro chilometri. Si alternano tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari con bar e ristoranti.

Gli accessi alla spiaggia, sottopassi e sovrappassi, sono diffusi e ben distribuiti. Uno di questi vicino al sovrappasso ferroviario Nord (km.197+ 984 linea Bologna-Lecce) è composto da rampa e ascensore usufruibile dai portatori di handicap.

Lo visito perché:

  • È un mare sabbioso e comodissimo
  • Qui potete unire passeggiate, bagni e ottimi pranzi e cene
  • Gode di bellissimi colori al tramonto

VUOI SCOPRIRE TUTTI GLI ITINERARI TRA CITTÀ E NATURA?

da-mare-a-mare-ancona

DA MARE A MARE

L’esperienza che collega i due mari di Ancona attraversando il suo centro storico. Perfetto a piedi o in bici. 

> Portami al mare

ancona-dintorni-itinerario

HAI TEMPO PER VISITARE I DINTORNI?

La Riviera del Conero, la natura, i borghi e l’arte di tutte le Marche.   

> Partiamo!

nuota-cammina-esplora-ancona

NUOTA, CAMMINA, ESPLORA

L’esperienza adatta a chi ama scoprire le cose con i ritmi lenti della natura tra orizzonti e colori. 

> Andiamo a scoprire Ancona 

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.