CITTADELLA – FORTEZZA SANGALLO
Nel quartiere Capodimonte, sulla sommità del colle Astagno e per opera dell’architetto Antonio da Sangallo il Giovane (1484 – 1546), sorge “La Cittadella”, un’edificazione militare rinascimentale realizzata nel 1532 che si affaccia sulla città e sul porto.
All’interno dell’antico campo trincerato si trova il Parco della Cittadella.
La fortezza ha cinque bastioni chiamati della “Guardia”, della “Punta”, della “Campana”, “Gregoriano” e del “Giardino”; ha il suo punto di massima altezza nella Torraccia, il mastio centrale, e nel suo sottosuolo si dipana una rete di sotterranei.
La struttura del parco risente dell’origine militare dell’area, infatti i camminamenti e le opere in esso presenti sono generalmente incassati, come la vecchia polveriera napoleonica “Beato Amedeo”. Tuttavia il parco è decorato da un’abbondante vegetazione e numerosi saliscendi e tratti pianeggianti.
Il 19 giugno 2008 la Fortezza di Ancona è divenuta sede del Segretariato permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica, Ente internazionale che coordina l’azione politica di Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Bosnia ed Erzegovina e Grecia. Diventando sede di un tale organismo, per la Cittadella è stato eseguito un restauro importante che ha interessato il bastione della Guardia ma che sarà esteso alle altre zone.
La Fortezza viene aperta al pubblico, durante l’anno, in alcune occasioni particolari.
Lo visito perché:
- È in uno dei parchi più cari agli Anconetani
- È una struttura militare molto particolare
- È raggiungibile a piedi dal centro città
COS’ALTRO AVRESTI VOGLIA DI SCOPRIRE?
I 16 FORTI
I forti di Ancona, le sue mura e i loro luoghi che ci raccontano la vita di questa città.
ANCONA SOTTERRANEA
Alla scoperta dei cunicoli che vivono sotto la città per un’esperienza affascinante.
ESPERIENZA ANCONETANA
Le esperienze, i luoghi del cuore e i monumenti da visitare secondo il consiglio degli anconetani.