CICLOPEDONALE ANCONA-PORTONOVO

A piedi, di corsa, sui pedali: ora puoi arrivare dalla città alla baia di Portonovo in un percorso in mezzo alla natura del Parco del Conero tra piante, scorci di mare, immerso nella dolcezza delle nostre colline. Un percorso di rilevante importanza turistica per lo sviluppo della mobilità dolce, che favorisce il collegamento diretto della città con Portonovo e con la riserva integrale del Parco del Conero, attraversandolo per oltre 11 km per 2,5 m di larghezza in un ambiente di straordinaria qualità paesaggistica, con una pendenza massima del 10%.

Il percorso va dal parcheggio a monte di Portonovo, attraversa la zona di Varano, passa da Montacuto e arriva nella zona di Pietralacroce per poi, lungo la vallata del Miano presso il sentiero “direzione Parco”, termina al parcheggio sotto il viadotto in zona Vallemiano. Il percorso si accosta in alcuni punti alle fermate delle linee bus urbane, per agevolare l’intermodalità sostenibile. Si può percorrere anche solo per alcuni tratti, essendoci vari punti di accesso.

Ancona è nel tracciato della Ciclovia Adriatica, una via ciclabile che si sta progressivamente realizzando lungo la fascia costiera della nostra provincia e che
coinvolge 14 Comuni dell’hinterland anconitano, per un totale di 37 chilometri di tracciato. Il percorso si serve in parte dei sedimi stradali della vecchia strada provinciale, oltre ai sentieri già esistenti ed a nuovi tracciati.

Non solo. Il Comune di Ancona ha appena firmato un protocollo di intesa insieme ad altri 25 comuni della regione, ripartiti tra le province di Fermo, Macerata e Ancona, per la promozione di un circuito ciclabile turistico per scoprire tutte le bellezze della nostra regione.

Si tratta del Protocollo d’Intesa NoiMarche, un’iniziativa volta a promuovere la collaborazione e lo sviluppo della regione marchigiana. Il progetto NoiMarche ha conosciuto una notevole espansione con la creazione di NoiMarcheBikeLife, iniziativa che ha contribuito a posizionare l’itinerario “Strade di Marca” al secondo posto all’Oscar nazionale del cicloturismo nel 2022, riconosciuto come il secondo progetto più bello ed organizzato d’Italia. In questo percorso sarà ricompresa anche la ciclopedonale del Conero, incentivando così la promozione del territorio dorico sotto il profilo turistico, captando così anche un flusso turistico. sempre più in espansione come quello su due ruote.

SCOPRI IL PERCORSO IN BICI