SAN FRANCESCO ALLE SCALE

Questa chiesa si trova in una piazza tra le più suggestive della città, collocata tra i vicoli dell’Ancona storica che portano fino al Duomo.

La prima pietra fu posta dal vescovo Nicola degli Ungari il 15 agosto del 1323 e oggi la chiesa di San Francesco delle Scale è una delle più celebri di Ancona. In pochi però sanno che nel corso della sua lunga storia la struttura è stata anche caserma napoleonica e perfino ospedale, all’inizio del secolo scorso. Tre vite, insomma, per quelle mura e quelle opere che raccontano un importante capitolo della storia dorica.

[mappress mapid=”13″]

In origine, la chiesa, fu dedicata all’Assunta con il nome di Santa Maria Maggiore perché la più grande in città tra quelle dedicate alla Madonna. All’inizio del 1400 venne ampliato il convento e contestualmente si costruì uno scalone monumentale che dalla strada più in basso consentiva l’accesso direttamente alla chiesa.

La chiesa e il convento medievali furono ricostruiti su disegno di Francesco Maria Ciaraffoni (1778-1790). La decorazione interna fu affidata la Gioachino Varlè; spicca nell’altare maggiore dove è visibile la monumentale Assunta di Lorenzo Lotto (1550), la Gloria nel catino absidale, sulla cuspide dell’altare maggiore, composta da nuvole su cui si stagliano le braccia incrociate di Cristo e San Francesco sormontate da una croce.

Durante il periodo napoleonico, invece, la chiesa cambia la sua natura fungendo da caserma per scopi militari. Fu poi chiusa al culto nel 1852 e adibita a ospedale.

Cessata la sua funzione di presidio sanitario, nei primi del Novecento, diventa sede del Museo, della Biblioteca e della Pinacoteca Civica fino alla sua riconsacrazione, avvenuta nel 1953.

Oggi, all’interno della chiesa a navata unica sono presenti pregevoli opere. Il “Battesimo di Cristo” di Pellegrino Tibaldi e nell’abside, l’Assunta di Lorenzo Lotto. Nel dipinto la Vergine è presentata secondo uno schema tipologico che sarà ripetuto  nell’arte della Controriforma.

Lo visito perché:

  • Ha vissuto tre vite diverse
  • È un bell’esempio architettonico religioso
  • Si trova in una piazza splendida

Orari:

Orario invernale:
Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00
La domenica dalle 8.00 alle 12.00

Orario estivo:
Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.00
La domenica dalle 8.00 alle 12.00

La messa si svolge la domenica alle 11.15 tranne nei mesi di luglio e agosto.

Si occupano di apertura e chiusura fedeli volontari, quindi gli orari non sono sempre puntuali.
Si prega di evitare le visite durante le celebrazioni o di rimanere in rispettoso silenzio.

VUOI AVERE QUALCHE IDEA PER SCOPRIRE ANCONA?

da-mare-a-mare-ancona

DA MARE A MARE

L’esperienza che collega i due mari di Ancona attraversando il suo centro storico. Perfetto a piedi o in bici.

> Portami al mare

nuota-cammina-esplora-ancona

NUOTA, CAMMINA, ESPLORA

L’esperienza adatta a chi ama scoprire le cose con i ritmi lenti della natura.

> Andiamo a scoprire Ancona

ancona-dintorni-itinerario

HAI TEMPO PER VISITARE I DINTORNI?

La Riviera del Conero, la natura, i borghi e l’arte di tutte le Marche.

> Partiamo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.