PINACOTECA
La Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona è stata fondata nel 1884 e la sua istituzione è dovuta soprattutto al fervido interessamento del pittore anconetano Francesco Podesti.
Ospita numerosi dipinti di valore universale per la storia dell’arte italiana e altri di grande interesse per la comprensione della pittura nelle Marche dal XIV al XIX secolo.
Dal 1973 la sede della Pinacoteca è lo storico palazzo Bosdari di via Pizzecolli, al quale si è recentemente aggiunta una nuova parte corrispondente a palazzo Bonomini, che ha permesso di ampliare il percorso espositivo.
La collezione, una delle più importanti delle Marche, ripercorre la storia artistica della Regione dal medioevo a oggi, in un racconto artistico che alterna antico, moderno e contemporaneo.
Alcuni capolavori da citare sono, a esempio, la stupenda “Pala Gozzi” di Tiziano Vecellio, prima opera firmata e datata dal maestro veneziano, la “Madonna con Bambino” di Carlo Crivelli, la “Sacra Conversazione”, detta anche “Pala dell’Alabarda”, di Lorenzo Lotto, e opere di Sebastiano Del Piombo, Andrea Lilli, il Guercino, Francesco Podesti e molti altri.
Il Museo ospita anche un’importante collezione del Novecento con opere di Bartolini, Bucci, Cagli, Trubbiani, Enzo Cucchi e altri artisti contemporanei, legati in gran parte alla storia del prestigioso Premio Marche.
Nel nuovo allestimento è presente una nuova sala al piano terra con le opere di Francesco Podesti e una sezione dedicata a mostre temporanee.
L’ingresso si trova in Via Pizzecolli 17.
Lo visito perché:
- Si respira arte e modernità
- È molto particolare nella sua struttura
- Palazzo Bosdari merita la visita
Orari:
Lunedì chiuso
Dal martedì al venerdì 10-13 / 16-19 (ultimo ingresso alle 12.00 e alle 18.00)
Sabato, domenica e festivi 10-19 (ultimo ingresso alle 18.00)
Biglietti:
Intero € 6,00
Ridotto € 3,00 (minori 25, over 65, soci COOP Alleanza 2.0, gruppi min.15 persone)
Gratuito (disabili e accompagnatori, invalidi civili, minori di 14, soci ICOM, giornalisti e guide turistiche con tesserino, docenti accompagnatori)
Contatti:
0712225047 (negli orari di apertura)
museicivici.ancona@gmail.com
pinacoteca@comune.ancona.it
VUOI ALTRE IDEE PER SCOPRIRE ANCONA?

ANCONA STREET ART
L’Ancona che non ti aspetti fatta di street artist, arte urbana in giro per la città e festival.

DA MARE A MARE
L’esperienza che collega i due mari di Ancona attraversando il suo centro storico. Perfetto a piedi o in bici.

ANCONA ATTRAVERSO I SECOLI
Alla scoperta di Ancona attraverso i secoli tra storia, aneddoti e vita vissuta.