BAIA DI PORTONOVO
Portonovo è la baia più frequentata e amata del Conero, meta perfetta per turisti da tutto il mondo che scelgono questo paradiso per godere del sole, del mare cristallino e di panorami indimenticabili dominati dal maestoso Monte Conero.
Le spiagge, prevalentemente in ghiaia e sassi, alternano tratti di spiaggia libera e tratti attrezzati, offrendo opzioni per ogni tipo di visitatore. Sulla costa sorgono numerosi ristoranti tipici con i tavoli direttamente in spiaggia, che permettono di gustare dell’ottimo pesce in uno scenario unico. A proposito di gastronomia, vanno assolutamente provati i “moscioli”, le cozze selvatiche del Conero, una specialità che rappresenta l’autenticità culinaria di questo territorio.
All’interno della baia, sentieri perfettamente segnalati attraversano un piccolo boschetto che conduce al mare, permettendo agli amanti della natura di immergersi completamente nell’ambiente del Conero. Incastonati nella vegetazione si trovano due suggestivi laghetti salmastri circondati da un fitto canneto di giunchi e cannucce di palude: il Lago Profondo presso la chiesetta di Santa Maria di Portonovo e il Lago Grande o del Calcagno nei pressi del Molo.
Altri luoghi assolutamente da vedere sono la Torre de Bosis e il Fortino Napoleonico, eretti rispettivamente sulla punta a gomito della baia e nella zona nord della stessa, testimonianze storiche che arricchiscono l’esperienza di visita.
Portonovo, Bandiera Blu dal 2010, è la baia più frequentata dai turisti, provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, che ogni estate la scelgono come meta perfetta per godere del sole, del buon cibo, del buon vino e dell’incredibile panorama sul quale svetta il Monte Conero.

Ti piace camminare? Leggi il nostro articolo dedicato proprio al sentiero 309 della Baia di Portonovo.
La baia è facilmente raggiungibile – nella stagione estiva – tramite autobus da Ancona e tramite navetta dal Parcheggio a Monte di Portonovo alla Pizzetta.
Lo visito perché:
- L’eccellenza di una Bandiera Blu riconosciuta dal 2010
- Un perfetto equilibrio tra servizi e natura incontaminata
- Esperienze gastronomiche autentiche con vista mare
- Percorsi naturalistici e testimonianze storiche
- Facilità di accesso e servizi completi
VUOI SCOPRIRE L’ANIMA VERDE DI ANCONA?
NUOTA, CAMMINA, ESPLORA
L’esperienza adatta a chi ama scoprire le cose con i ritmi lenti della natura tra orizzonti e colori.
ANCONA PANORAMICA
La città che ti sorprende per i suoi scorci, i suoi panorami, una città che si lascia fotografare … sempre!
ESPERIENZA ANCONETANA
Le esperienze, i luoghi del cuore e i monumenti da visitare secondo il consiglio degli anconetani.

