Anello di Portonovo sentiero n° 309

È una delle grandi particolarità del nostra Riviera: saper mescolare il mare al bosco, l’azzurro al verde.
E oggi, che è autunno, vi portiamo a camminare a un passo dalle spiagge bianche del Conero, immersi nei boschi e nella storia della Baia di Portonovo.

 

molo-portonovo

L’anello di Portonovo è il sentiero 309 del Parco del Conero, ha una lunghezza di circa 2,3 km e una durata di circa un’ora.
È adatto a tutti; è, infatti, una bella passeggiata perfetta per un weekend in questo periodo dell’anno.

È percorribile piedi, a cavallo e in mountain-bike.

L’anello parte dalla Piazzetta di Portonovo, da qui procedete, seguendo la strada asfaltata; costeggerete il Lago Grande e proseguirete fino ad arrivare alla spiaggia del Molo
Da qui continuate lungo la spiaggia, a due passi dal mare e incorniciati nel bellissimo panorama della Baia di Portonovo troverete, alla vostra destra, il Fortino Napoleonico, struttura risalente ai primi dell’800.

Da qui proseguite passando all’interno del bosco e arriverete alla Torre de Bosis, bellissimo esempio di torre di guardia. Da qui, potete procedere lungo la spiaggia: difronte a voi vedrete lo scoglio della Vela troneggiare in mezzo al mare e, non appena sarete giunti alla spiaggia dell’ultimo stabilimento troverete alle sue spalle il cancello che vi condurrà a vedere la bellissima Chiesa di Santa Maria di Portonovo, breve deviazione che vale assolutamente la pena fare.
Dopo la visita alla chiesa tornate pure al cancello e da qui proseguite alla vostra sinistra costeggiando il secondo lago della baia che ha il nome di Lago Profondo.

L’ultimo tratto di questo anello vi immergerà nei colori e nei profumi della macchia mediterranea riportandovi, poi, al punto di partenza.

Qui potete consultare la mappa del sentiero 309 -> Anello 309 della Baia di Portonovo

Ringraziamo le @le2sorellesisters per le foto.

*attualmente raggiunto il tratto denominato “le Terrazze” non è possibile proseguire in quanto interdetto temporaneamente da un’Ordinanza. Per raggiungere le spiagge Bonetti, Capannina è necessario tornare verso il parcheggio della Torre costeggiando il campeggio attraverso il sentiero ”le terrazze “ e poi riprendere il sentiero “la torre”

kum festival 2021