MOLE VANVITELLIANA

Vero e proprio capolavoro di edilizia ed ingegneria sull’acqua, la Mole vanvitelliana, è un lazzaretto costruito da Luigi Vanvitelli tra il 1733 e 1743. Sorge su di un’isola artificiale pentagonale situata all’interno del porto; oggi è collegato alla terraferma da tre ponti, ed occupa una superficie di 20.000 m².

Nella parte interna dell’edificio si trovano i locali che erano destinati alla quarantena, mentre quelli nella parte esterna erano usati come deposito merci. L’originalità della forma pentagonale conferisce un dinamismo rotatorio attorno al centrale tempietto di San Rocco. Il Lazzaretto è anche un’architettura difensiva, come testimonia il suo muro di cinta il marciaronda con garitte e il rivellino. Il canale che lo divide dalla terraferma è detto mandracchio. L’imponente costruzione fu progettata in funzione della riorganizzazione urbana di Ancona verso il mare in direzione sud e per garantire l’immunità da epidemie che avrebbero potuto portare merci e persone provenienti da luoghi riconosciuti come sospetti. La decisione di costruire un grande Lazzaretto fu giustificata anche dalla felice situazione commerciale attraversata dalla città di Ancona, divenuta in quel periodo porto franco grazie a Clemente XII. Nel corso degli ultimi due secoli il Lazzaretto è stato utilizzato anche come ospedale militare e caserma. Nel 1860 cessa la sua funzione ispettivo sanitaria per diventare, nel 1884, sede di una raffineria di zucchero. Nel corso del XX secolo oltre al ruolo di base militare nei due conflitti mondiali, il Lazzaretto divenne anche sede, dal 1947, della manifattura tabacchi.

Nel 1989 cominciano i lavori della Soprintendenza finalizzati al recupero dell’immagine originaria della struttura, attraverso restauri e demolizioni delle superfetazioni causate dai numerosi rimaneggiamenti e adattamenti necessari per le diverse destinazioni d’uso assunte dalla Mole. Il Comune esegue infine altri lavori che mettono la Mole, dal 1993 in poi, in condizione di ospitare permanentemente il Museo Tattile Statale Omero, mostre temporanee, spettacoli teatrali, concerti e rassegne cinematografiche di rilievo.

CONTATTI E ORARI

lunedì 08–01;
martedì 08–01;
mercoledì 08–01;
giovedì 08–01;
venerdì 08–01;
sabato 08–01;
domenica 08–01

https://www.lamoleancona.it/

Lo visito perché:

  • È uno dei luoghi del cuore degli anconetani
  • È in una posizione d’eccezione tra il centro e il porto
  • È il cuore pulsante della cultura

ANCONA E LE SUE ANIME, ANDIAMO A SCOPRIRLE INSIEME?

mangia-bevi-come-local

MANGIARE E BERE COME UN LOCAL

I sapori, le tradizioni e le tendenze tra cibo e vino che raccontano l’anima culinaria di Ancona.

> Che fame!

ancona-tourism-esperienza-anconetana

ESPERIENZA ANCONETANA

Le esperienze, i luoghi del cuore e i monumenti da visitare secondo il consiglio degli anconetani.

> La voglio scoprire

ancona-in-un-giorno-itinerario

ANCONA IN UN GIORNO A PIEDI O IN BICI

Il centro storico di Ancona, la storia e i panorami che vi faranno innamorare.

 > Andiamo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.