MOLE VANVITELLIANA

Il Lazzaretto di Ancona, detto anche Mole Vanvitelliana, è un edificio di Ancona progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli. Sorge su di un’isola artificiale pentagonale situata all’interno del porto. È collegato alla terraferma da tre ponti e occupa una superficie di 20.000 m². Il canale che lo divide dalla terraferma è detto mandracchio.

L’imponente costruzione fu progettata in funzione della riorganizzazione urbana di Ancona verso il mare in direzione sud e per garantire l’immunità da epidemie che avrebbero potuto portare merci e persone provenienti da luoghi riconosciuti come sospetti. La decisione di costruire un grande Lazzaretto fu giustificata anche dalla felice situazione commerciale attraversata dalla città di Ancona, divenuta in quel periodo porto franco grazie a Clemente XII.

Nel corso degli ultimi due secoli il Lazzaretto è stato utilizzato anche come ospedale militare e caserma. Nel 1860 cessa la sua funzione ispettivo sanitaria per diventare, nel 1884, sede di una raffineria di zucchero. Nel corso del XX secolo oltre al ruolo di base militare nei due conflitti mondiali, il Lazzaretto divenne anche sede, dal 1947, della manifattura tabacchi.

Nel 1989 cominciano i lavori della Soprintendenza finalizzati al recupero dell’immagine originaria della struttura, attraverso restauri e demolizioni delle superfetazioni causate dai numerosi rimaneggiamenti e adattamenti necessari per le diverse destinazioni d’uso assunte dalla Mole.

Il Comune esegue infine altri lavori che mettono la Mole, dal 1993 in poi, in condizione di ospitare mostre temporanee, spettacoli teatrali, concerti e rassegne cinematografiche di rilievo.

Lo visito perché:

  • È uno dei luoghi del cuore degli anconetani
  • È in una posizione d’eccezione tra il centro e il porto
  • È il cuore pulsante della cultura

ANCONA E LE SUE ANIME, ANDIAMO A SCOPRIRLE INSIEME?

mangia-bevi-come-local

MANGIARE E BERE COME UN LOCAL

I sapori, le tradizioni e le tendenze tra cibo e vino che raccontano l’anima culinaria di Ancona.

> Che fame!

ancona-tourism-esperienza-anconetana

ESPERIENZA ANCONETANA

Le esperienze, i luoghi del cuore e i monumenti da visitare secondo il consiglio degli anconetani.

> La voglio scoprire

ancona-in-un-giorno-itinerario

ANCONA IN UN GIORNO A PIEDI O IN BICI

Il centro storico di Ancona, la storia e i panorami che vi faranno innamorare.

 > Andiamo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.